In collaborazione con A.M.A.Li, a Savona, riaprono le adesioni per realizzare  un nuovo gruppo genitoriale di auto mutuo aiuto rivolto ai neogenitori di figli nati con patologie e/o disabilità, qualunque esse siano.

 

In collaborazione con A.M.A.Li, un nuovo gruppo di auto mutuo aiuto per neogenitori di figli con patologie o disabilità, qualunque esse siano, che si avvia a Savona, presso la nostra sede, nella Casa del Volontariato. Il gruppo nasce per far fronte alla crescente richiesta da parte di alcune neomamme di poter avere uno spazio dedicato e aperto al confronto e allo scambio tra loro, finalizzato a sostenersi e sostenere, in un clima accogliente, senza giudizi, quelli con i quali si sceglie di condividere il proprio vissuto. 
Le dinamiche legate alla disabilità che colpisce il proprio figlio sono dure prove per la neocoppia genitoriale: poter scegliere, poter avere il privilegio di vivere insieme, in un confronto di ascolto attivo all’interno di un’esperienza gruppale così significativa, le diverse fasi, non delegabili, dell’elaborazione di un lutto come quello descritto crediamo siano da sostenere in ogni modo e con ogni forza. Non solo nell’ambito sociale ma anche istituzionale.
La partecipazione agli incontri settimanali del gruppo genitoriale di auto mutuo aiuto a sostegno dei neogenitori di figli disabili è assolutamente gratuita, priva di liste d’attesa e avviene previo colloquio preliminare con la facilitatrice.
Un traguardo per la nostra città che, insieme allo sportello di orientamento e sostegno per neogenitori di figli disabili può permettere concretamente, a chi lo desidera, di percorrere un pezzetto di strada insieme e non nell’isolamento con il quale il genitore/caregiver spesso deve fare i conti.
Il primo incontro del nostro gruppo a.m.a., avviato insieme alla signora Mensitieri Maria, presidente di A.M.A.Li sarà martedì 11 febbraio 2020 con orario h9.30/11.00. Gli altri che seguiranno saranno a cadenza settimanale negli stessi orari.
Come diceva Ungaretti “La meta è partire” ma quel meraviglioso viaggio possiamo davvero farlo insieme.

#unnuovoinizio #nuovogruppoama #comunedisavona #casadelvolontariato #farerete #amali