Progetti in corso

PROGETTI IN CORSO E IN PROGRAMMAZIONE PER L’ANNO 2020

Il vaso dei suoni 5^ Edizione, progetto di musicoterapia e arte creativa, in collaborazione con operatori dell’area musicale “Il Giardino Sonoro” della Cooperativa sociale Progetto Città Onlus

Progetto “Il Giardino dei semplici”, progetto avviato da ottobre 2014 in collaborazione con due tra i nostri amici sostenitori, Mario Mancini e Andrea Zerbo. Tale progetto ci riserva uno spazio mensile in una rubrica aperta sul Secolo XIX dedicata ai temi del sociale e prevede inoltre un sostegno alle famiglie, a titolo gratuito, di un esperto in pensioni e normativa in tema di disabilità, di un avvocato e di un commercialista disponibili previo appuntamento (scrivere email a: andreazerbo@alice.it oppure idgsinforma@gmail.com).

Convenzione per Riabilitazione con il mezzo del cavallo: convenzione attiva dal 18 settembre 2014 con Quiliano Riding Club A.S.D.

Progetto di Raccolta fondi per RISTRUTTURARE il maneggio con il quale abbiamo in essere una convenzione al fine di ampliare, rendendola maggiormente accessibile, la riabilitazione equestre, includendo anche pet teraphy e momenti di inclusione con merenda insieme.  Questo permetterà ai nostri bambini la frequenza del maneggio per tutto l’anno in quanto prevede un progetto di chiusura e riscaldamento del tondino stesso.

Progetto “Un mare per tutti da amare e proteggere, in collaborazione con Lega Navale di Finale Ligure, progetto patrocinato da Regione Liguria e Comune di Finale Ligure per uscite in mare con imbarcazioni attrezzate rivolto alle persone affette da disabilità a partire dal mese di giugno 2020.

Evento “Cavalli nella città dei bambini” che si terrà in piazza del Brandale a Savona in maggio 2020 dalle 10 alle 17 e che ci permetterà di partecipare, per la divulgazione del progetto di riabilitazione con il mezzo del cavallo, ad una delle due giornate di ” Savona: Città dei bambini”, organizzata dall’associazione culturale NDS, in collaborazione con i volontari del Mucchio Selvaggio di Valleggia ed il patrocinio del Comune di Savona.

Progetto “Calamaio” da avviarsi nell’anno scolastico 2020/2021: presentazione di un progetto che vorremmo portare nelle scuole savonesi con incontri mirati sul tema della DIVERSITA’, al fine di far riconoscere a tutti i partecipanti le proprie diversità che impongono anche il rispetto di quelle degli altri: tale progetto mira a creare un processo di consapevolezza circa il fatto che solo nell’accettazione e nel rispetto di chi è diverso da noi possiamo diventare migliori e non provare sentimenti negativi come la frustrazione, il timore, la vergogna, l’isolamento.

Lo scopo di tale progetti ha quindi come obiettivo secondario quello di prevenire atti di bullismo verso le persone più fragili, mirando ad una inclusione/ integrazione che deve compiersi a 360 nei riguardi di chiunque viva una menomazione fisica o un handicap di qualunque genere nella vita sociale (scuola, famiglia, sport, amici, lavoro). Sensibilizzare bambini e ragazzi delle scuole, dalla scuola materna alla scuola superiore, insegnanti, genitori, aziende, università, gruppi di educatori e animatori interessati servirà a sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della diversità. Gli interventi che prevediamo saranno ideati e progettati da ragazzi e adulti con deficit fisico, sostenuti da un esperto in psicopedagogia dell’età evolutiva.

Cooprogettazione Regionale, secondo DGR 2020/2018, per il Progetto INSIEME SI PUO’: partecipazione attiva come associazione referente, all’interno del Patto di Sussidiarietà 2018/2019-Regione Liguria- per la Macro Area ASL 2/ attività tempo libero, arte e cultura: realizzazione di attività di interesse generale per la promozione di “Una sera a Broadway”.

Tale progetto ha avuto come finalità quella di includere attraverso la musica, la danza ed il movimento persone affette da diversi tipi di disabilità (neuromotoria, sensoriale e intellettiva) le quali, entrando a far parte di un gruppo di lavoro con normodotati, sono stati coinvolti, già dal mese di febbraio 2019, nella preparazione di un musical che è stato poi rappresentato in pubblico nella data del 29 giugno 2019 in piazza del Brandale, a Savona. Elementi fondamentali del metodo che è stato seguito per la realizzazione del nostro progetto di danza spettacolo, attraverso lezioni di gruppo ed individuali di musica, canto, coreografia e ballo con insegnanti qualificati, sono: inclusione, autonomia, improvvisazione, consapevolezza. I tempi previsti per la realizzazione dello stesso sono stati della durata di 9 mesi e prevedevano eventuali repliche anche presso teatro Chiabrera. Altri soggetti che parteciperanno in rete all’AZIONE sono: Cesavo, Unione Ciechi, ADSO, Aism, Aics, Arci, Ass.Genitori della Ns Famiglia, Uisp, Ass. sportello del cittadino disabile e prevedono la collaborazione con un’associazione sportiva dilettantistica denominata “Semplicemente danza”.

Cooprogettazione al bando per la realizzazione di “Ballabile: ballando oltre i confini della mente”

Tale progetto, proposto dall’ATS di cui The Old School srl è capofila, è finalizzato alla realizzazione di interventi integrati per favorire l’inserimento socio lavorativo ed educativo di soggetti a rischio di emarginazione sociale inserito nel programma operativo FSE LIGURIA 2014/2020 ASSE2 – inclusione sociale e lotta alla povertà, priorità d’investimento 9I, obiettivo specifico 9.2, denominato ABILITA’ Al PLURALE.

Progetto “Un cavallo per amico, dedicato a Marta”, 2^ edizione anno 2020/2021: progetto che abbiamo già realizzato e concluso nel mese di dicembre 2019 e che riavviamo per la durata di circa 12 mesi realizzando una seconda edizione sostenuta dalla donazione di un amico sostenitore, a favore di 8 bambini, figli di famiglie in difficoltà economiche, affetti da disabilità gravi e/o plurime, con una scarsa/tardiva presa in carico riabilitativa territoriale allo scopo di proporre loro, totalmente a titolo gratuito, sedute bisettimanali di riabilitazione con il mezzo del cavallo presso il “Quiliano Reading Club” con il quale abbiamo una convenzione dal settembre 2014. I trattamenti riabilitativi individualizzati sono erogati da personale specificamente preparato: la drssa Erika Dolermo, tecnico di ippoterapia, e la drssa Elisa Alfeo, medico specializzato presso ANIRE Milano.

Laboratori di libera espressione e di Cromoterapia condotti da Barbara Zampagli, educatrice con qualifica di operatore di laboratori di espressione del colore, metodo Mancini, realizzati con cadenza mensili (max 15 partecipanti per seduta) dal 22/02/2020, prioritariamente rivolto a genitori e bambini, abili e con disabilità diverse. Uno spazio speciale anche per i fratellini dei bimbi con disabilità.

Dal 1 dicembre 2018 abbiamo potuto innaugurare la nostra prima sede fisica presso la Casa del Volontariato sita in Savona, via San Lorenzo 6, al 2°piano.

Tale progettualità ci sta permettendo, come gruppo di genitori, di programmare attività ed eventi aperte a tutte le famiglie ove stiamo e vorremmo prioritariamente:

  • trovare spazi per incontrare i neogenitori avviando, dal giorno 11 febbraio 2020, un gruppo di auto-mutuo aiuto dedicato alle neomamme;
  • attivare lo “Sportello Orientamento e supporto alla genitorialità delle famiglie con figli disabili, finalità specifica della nostra mission istituzionale, realizzando uno spazio capace di creare una rete interconnessa non solo per l’erogazione di servizi alla persona ma anche per diventare noi portavoce di bisogni, legati soprattutto al bisogno di non sentirsi soli, alla socializzazione e  all’inclusione dei bambini e delle loro famiglie, al sostegno e potenziamento delle dinamiche tra fratelli, al necessario dialogo tra i vari attori della disabilità:

Comune, Asl di appartenenza, Pediatria ospedaliera e Pediatri di libera scelta, il CSV Polis, i Patronati, i Servizi socio assistenziali territoriali, altre associazioni di volontariato operanti nel terzo settore savonese, i Comprensivi Savonesi, i Centri Sportivi, i Centri Riabilitativi, le Cooperative Sociali ecc

  • elaborare strategie di gruppo, tra le quali includere attività specialistica di medici psicologi, prevedendo momenti in cui pianificare progetti finalizzati al supporto dei neo genitori
  • organizzare spazi per i bambini mediante laboratori inclusi, aperti a tutti, attività ludiche o momenti di lettura ad alta voce, suddivisi per età e per bisogni speciali, con spazi finalizzati a progetti specifici che possano comprendere terapie alternative non convenzionali quali la danzaterapia, la musicoterapia, il teatro, la pet therapy, la cromoterapia e l’arteterapia. Inoltre la sede permetterà ai genitori di trovare spazi ove aggregarsi anche per realizzare lavoretti manuali, creare bomboniere solidali per la raccolta fondi, materiale specifico adattato per la scuola, libri tattili, giochi adattati.
  • Incontrare professionisti del settore per poter realizzare progetti di potenziamento emotivo per bambini/adolescenti disabili sensoriali, progetti di potenziamento cognitivo per bambini/adolescenti con difficoltà di apprendimento o concentrazione, gruppi di potenziamento emotivo sia per bambini/adolescenti portatori di handicap che per i loro fratelli finalizzati ad innalzare l’autostima dei ragazzi
  • Realizzare un progetto dedicato ai SINBLINGS(dai 3 anni) mediante interventi mirati attraverso il gioco, il confronto e la costruzione di importanti relazioni, un supporto individuale e di gruppo. Tale progetto è in fase di pianificazione e sarà condotto dalla dr.ssa Flavia Oggerino mediante incontri periodici dedicati solo ai fratelli dei bimbi con patologie/disabilità al fine di sostenerli in un percorso di potenziamento emotivo, necessario sin dall’età pediatrica, che riconosca il loro importante, spesso invisibile, ruolo nelle delicate dinamiche familiari legate alla disabilità del loro fratello.